IN QUESTA SEZIONE:
Un dono o un intrattenimento occasionale è spesso considerato un aspetto consueto del condurre gli affari, ma a volte anche un regalo fatto con le migliori intenzioni può risultare inappropriato e in violazione della nostra politica o della legge.
Da Danaher, i dipendenti possono scambiare solo doni e intrattenimento di modesto valore, ragionevolmente inseriti in relazioni di lavoro e non in grado di influenzare altri impropriamente. Non accettiamo né offriamo doni o intrattenimento se l'intento è quello di influenzare una decisione o di scambiare affari, servizi o informazioni riservate.

Quando si scambiano doni e intrattenimento, devono essere rispettate tutte le seguenti linee guida:
-
Deve essere di valore modesto e non frequente.
-
Non deve influire o dare l'impressione di influenzare il giudizio commerciale del destinatario.
-
Deve sussistere uno scopo commerciale ragionevole.
-
Assicurarsi sempre che i registri di doni e intrattenimento siano accurati e riflettano la vera natura della transazione.
Le seguenti pratiche non sono mai consentite:
-
Dare o ricevere doni o intrattenimento durante la procedura di offerta.
-
Dare o accettare doni o intrattenimento di valore o frequenti.
-
Dare o accettare qualsiasi dono in contanti o un equivalente in denaro (gift card, buono regalo).
-
Dare o accettare qualsiasi dono o intrattenimento che potrebbe essere imbarazzante o riflettersi negativamente sulla reputazione di Danaher o sulla reputazione del dipendente.
-
Qualsiasi dono o intrattenimento che viola le politiche dell'organizzazione del destinatario.
-
Dare doni, benefit o intrattenimento di qualsiasi tipo a un funzionario governativo.

Doni e intrattenimento - Funzionari governativi
Prestare particolare attenzione quando si tratta di funzionari governativi. Regole complesse governano l'offerta di doni e intrattenimenti ai funzionari governativi (inclusi i dipendenti di enti di proprietà statale). Ciò che può essere ammissibile per i clienti commerciali può essere illegale quando si fanno affari con i governi.
-
Nessun dono o altro benefit, incluso l'intrattenimento, può essere offerto ai funzionari governativi.
-
Qualsiasi richiesta inoltrata ad un dipendente da parte di un funzionario governativo relativa ad un pagamento, diverso dalle tasse o imposte legittime, deve essere immediatamente segnalata all'Ufficio legale.
-
Contattare immediatamente l'Ufficio legale in caso di domande.
Da tenere a mente: in molti paesi in cui operiamo, per funzionari governativi si intendono anche professionisti del settore sanitario, amministratori sanitari e personale negli ospedali, nonché programmi sanitari gestiti dal governo.
Domande frequenti
Un fornitore mi ha offerto due biglietti per uno spettacolo di Broadway. Il fornitore non può accompagnarmi di persona, ma mi ha detto di portare un amico. I biglietti sono probabilmente costosi. Posso accettarli?
Poiché il fornitore non ti accompagna, i biglietti non sono considerati intrattenimento ma un dono. Dovrai ottenere l'approvazione dal tuo manager che ti fornirà una guida in linea con le politiche di Danaher e OpCo.
Per saperne di più: Politica su doni e intrattenimento su Danaher Connect